Vai menu di sezione

Glossario di Pozzale di Cadore

Pubblicato dalla Union Ladina del Cadore de Medo il Glossario del dialetto ladino di Pozzale di Cadore.

L'Istituto Ladin de la Dolomites accoglie con favore il Glossario di Pozzale di Cadore di Daniele Da Ru Lando, finanziato dalla L.R. del Veneto 73/1994, curato da Cinzia Vecellio Mattia dell'Istituto Ladin e edito in proprio dall'Union Ladina del Cadore de Medo.

Il volume, 76 fitte pagine introdotte da un'immagine risalente agli anni Trenta del '900 di Pozzale – la frazione più elevata del comune di Pieve di Cadore – compendia la lunga e puntuale ricerca di un pozzalino, appassionato del proprio paese e della propria parlata.

Centinaia di voci dialettali, toponimi, locuzioni e modi di dire sono state raccolte e munite della traduzione in italiano, con lo scopo dichiarato dall'autore di "no se perde, no se desmenteà".

Con quest'opera, che in futuro potrà senz'altro essere riveduta ed ampliata, l'Union Ladina del Cadore de Medo aggiunge un importante tassello al panorama, non ancora completo, dei repertori lessicali del ladino cadorino.

Nel congratularsi con Da Ru, anche l'Istituto si augura che il suo esempio possa essere imitato, soprattutto laddove mancano ancora raccolte simili, e prima che sia troppo tardi.

Pubblicato il: Giovedì, 05 Marzo 2020
torna all'inizio