Vai menu di sezione

Nuova pubblicazione patrocinata dall'Istituto

Raccolta di poesie e canzoni di Maria Pais Bianco, in ladino di Auronzo di Cadore

L'Istituto Ladin de la Dolomites accoglie con favore il volume di Maria Pais Bianco N angioluto con algo de pi. Poesie e canzon por auronzan, finanziato dalla L.R. del Veneto 73/1994, curato da Cinzia Vecellio Mattia e pubblicato dalla Tipografia Ghedina di Cortina, per conto dell'Union Ladina del Cadore de Medo e con il patrocinio dell’Istituto.

Il volume, 36 pagine abbellite da due immagini dell’Auronzo di un tempo, contiene una quindicina di poesie e canzoni in ladino auronzano composte dall’autrice, scomparsa nel 2010.

Il lavoro è stato curato e edito con l'intento di omaggiare la memoria di una persona semplice, che non ha mai avuto la pretesa di essere un’intellettuale o un’artista e forse, come spesso accade, è stata poco valorizzata dai sui contemporanei, ma ha sicuramente lasciato un'importante eredità culturale e linguistica nel panorama auronzano.

Questo volume, 16° della collana di lingua e letteratura ladina che l’Istituto Ladin prosegue con successo dal 2011, grazie all'iniziativa dell’Union Ladina del Cadore de Medo aggiunge un importante tassello al panorama letterario cadorino.

N angioluto con algo de pi. Poesie e canzon por auronzan è reperibile contattando l’Istituto Ladin de la Dolomites, 0435 482828, istitutoladin@gmail.com, ild.direzione@gmail.com.

Pubblicato il: Giovedì, 06 Agosto 2020
torna all'inizio