Vai menu di sezione

Nuovo sito web per l'Istituto Ladin de la Dolomites

Presentazione del nuovo sito da parte del direttore, Ernesto Majoni.
(A breve il sito sarà disponibile in versione bilingue, italiano e ladino)

Ormai la rete ha rivoluzionato il modo di vivere delle persone, ponendosi come fonte primaria di informazioni e cambiando i modi e i tempi con cui enti, imprese e privati operano e s'interfacciano con il mondo.

Con miliardi di persone on-line, il modo di trovare e condividere informazioni si evolve a ritmi supersonici e ormai quasi incontrollabili. L'universo informatico è sempre più convulso, non mostra segni di rallentamento e per questo la presenza in web di enti, aziende e persone è ormai una necessità quasi imprescindibile.

Condizione fondamentale però è che, per accattivarsi l'interesse e la simpatia degli utenti, i siti web siano costantemente rinnovati e aggiornati e facciano tutto il possibile “per essere guardati”. Grazie al finanziamento garantito dal Progetto ex Lege 482/1999 per l'annualità 2017 e alla sinergia con la società Opencontent di Trento, che cura anche la promozione informatica dell'Amministrazione Provinciale e di vari altri enti, l'Istituto lo ha fatto e propone ora questo sito in una nuova versione moderna, vivace e invogliante.

***

Apre il sito l'immagine di una pagina di vocabolario, simbolo dell'impegno alla raccolta e alla salvaguardia del linguaggio, pilastro di ogni cultura, tanto più di quelle minoritarie. Esso si articola in una serie di categorie: la prima è “L'Istituto”, ripartita in "Presentazione", "Uffici", "Organi", "Statuto e normativa", "I progetti L. 482/99", "Contatti", "News e avvisi", e quindi introduttiva alle specifiche tecniche e ai fondamenti giuridico-amministrativi, culturali e organizzativi dell'ente.

La seconda categoria, "Prodotti e servizi", si addentra nella presentazione degli sportelli linguistici sul territorio, delle attività di consulenza linguistica prestate dall'Istituto e dei corsi di formazione indetti; nella presentazione della biblioteca dell'ente, dedicata al dialettologo Enzo Croatto ed inserita nel circuito provinciale delle biblioteche; segue l'attività editoriale, che al 2019 ha toccato la sessantina di titoli, sia cartacei che multimediali, e la produzione della rivista "Ladin!", voce scientifico-culturale dell'Istituto.

Il sito presenta quindi una buona quantitià di materiali di studio, articolata in vocabolari on-line, testi in ladino d'argomento culturale, linguistico e storico, manuali informativi, in un'ampia photogallery, una preziosa raccolta di documenti audiovisivi, una serie di articoli, saggi e ricerche che documentano il territorio ladino bellunese.

Da ultimo, il sito presenta la categoria "Il territorio", che presenta e illustra le peculiarità dell'area provinciale perimetrata nel 2001 come appartenente alla comunità linguistica: la lingua ladina, la Ladinia bellunese, i comuni e le Unioni e associazioni culturali ladine, i musei del territorio e alcune note di storia locale.

***

Dall'elenco sopra esposto dei contenuti, è palese che il sito concentra - com'è opportuno - tutto quanto possa essere utile sapere, sia per i fruitori che conoscano già la realtà ladina sia per quelli che abbiano la curiosità o la necessità di conoscerla e interagire con essa; c'è davvero ciò che serve a orientarsi nel complesso mondo ladino, nelle sue articolazioni linguistiche, sociali e spaziali, tra le sue peculiarità ambientali, culturali e storiche.

L'Istituto ritiene che il sito rappresenti un mezzo di informazione imprescindibile per conoscere la realtà ladina della provincia, l'attività passata, presente e futura dell'Istituto di cultura ladina provinciale e l'acquisizione di informazioni, curiosità, strumenti di ricerca. Fino a quando l'inarrestabile progredire del mondo digitale, della comunicazione e della pubblicità non indurranno a ripensarlo ancora, quello in cui state navigando si vuole attestare come una proposta a largo spettro per conoscere e apprezzare l'Istituto Ladin de la Dolomites e ciò che esso propone dal dicembre 2003 in favore della cultura e della parlata ladina.

Pubblicato il: Mercoledì, 20 Novembre 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 05 Marzo 2020
torna all'inizio