Vai menu di sezione

Statuto e normativa

In chesta sezion podé ciatà al Statuto de l Assoziazion "Istituto Ladin de la Dolomites” e la normativa de riferimento del Stato e de la Reion. 

La promozion e la difusion de la Leie n. 482/1999, de la Leie de la Reion del Veneto n. 73 del 1994 e de outra disposiziones ize la materia de la tutela de la minoranzes linguistiches storiches,  les é la prima finalità del Statuto del Istituto Ladin de la Dolomites de Borcia (Statuto, art. 2, letra a). 

Al schema del Statuto, fato can che l Istituto ladin de la Dolomites l era dos nasse, l era stà aproà dinprin dal Consiglio de la Provinzia de Belun al 10.04.2003. Dapò, l é stà aproà da dute i Ente publiche e da la Uniones Ladines che  fas parte del Istituto. L Istituto l é stà costituì al 21.07.2003, e l à tacà a laurà al 15 de dezenbre del stesso an. Ca podé ciatà la ultima version del Statuto. 

L é la leies del Stato fates par defende la minoranzes linguistiches storiches, val a dì stanziades da secui sul teritorio talian. Chesta leie l à creà dirite  e oblighe, e la prevede finanziamente par i proiete presentade da ente publiche.

Chesto regolamento del 2001 al spezifica e l permete de dorà la normes del Stato che les riguarda la tutela de la minoranzes linguistiches storiches. 

L é la normativa de la Reion del Veneto che la bete a disposizion finanziamente par iniziatives pensades par i dà valor a la cultura e a la tradiziones, portades inavante da ente private dei teritorie de la minoranzes linguistiches storiches. 

Statuto dell'Istituto Ladin de la Dolomites

  • Lo schema dello Statuto del costituendo Istituto Culturale delle Comunità dei Ladini Storici delle Dolomiti Bellunesi è stato originariamente approvato dal Consiglio Provinciale di Belluno il 10.04.2003. In seguito è stato approvato dai singoli enti pubblici e dalle unioni ladine aderenti. L'Istituto è stato ufficialmente costituito il 21.07.2003 ed ha iniziato ad operare il 15 dicembre dello stesso anno.

    Qui viene pubblicato lo Statuto nel suo più recente aggiornamento.

  • Scarica il file (File application/pdf 50,55 kB)

Legge n. 482 del 1999 "Norme di tutela in materia di minoranze linguistiche storiche"

  • Si tratta della normativa statale generale in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, cioè storicamente stanziate sul territorio nazionale. Oltre alla creazione di facoltà, diritti e doveri, questa legge prevede finanziamenti per progetti presentati da enti pubblici.

  • Scarica il file (File application/pdf 48,08 kB)

Regolamento di attuazione della Legge n. 482 del 1999

Legge regionale Veneto n. 73 del 1994

  • Si tratta della normativa regionale veneta che prevede finanziamenti ad iniziative in campo culturale e folcloristico promosse da enti privati dei territori delle locali minoranze linguistiche storiche. 

  • Scarica il file (File application/pdf 42,36 kB)
Pubblicato il: Giovedì, 28 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Gennaio 2020
torna all'inizio