Vai menu di sezione

Presentazione

L’Istituto Ladin de la Dolomites, denominazione ufficiale dell'Istituto Culturale delle Comunità dei Ladini Storici delle Dolomiti Bellunesi, è l’istituto provinciale bellunese di cultura ladina, costituito in applicazione delle norme statali di tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge n. 482 del 15.12.1999), per la tutela delle tradizioni linguistiche e culturali delle locali popolazioni ladine. Al suo interno sono rappresentate le comunità ladine di 34 Comuni delle vallate dell'Agordino, Cadore, Comelico e Zoldo.

Negli anni, l'attività dell'Istituto si è articolata nell'edizione di una rivista scientifico-culturale, e di opere librarie ed audiovisive; nella produzione di trasmissioni radiotelevisive; nell'organizzazione di un concorso musicale; nell'organizzazione, in collaborazione con istituti universitari ed altri enti, di corsi di formazione per il personale degli enti locali; nella fornitura di consulenza linguistica agli enti pubblici ed ai privati; nella fornitura di personale qualificato agli enti locali per l’apertura di sportelli linguistici.

L'Istituto gestisce presso la propria sede una biblioteca intitolata al dialettologo professor Enzo Croatto, altamente specializzata in lingua, cultura, folklore, storia e geografia dei paesi ladini, aperta al pubblico ed inserita nel servizio di interprestito provinciale; in sinergia con l'Amministrazione Provinciale, inoltre, cura il proprio sito web, che è quello che state visitando.

Pubblicato il: Giovedì, 13 Giugno 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 09 Gennaio 2020
torna all'inizio