Vai menu di sezione

Statuto e normativa

In questa sezione sono pubblicati lo Statuto dell'associazione culturale "Istituto Ladin de la Dolomites" e la principale normativa di riferimento, nazionale e regionale. 

Promuovere la conoscenza della Legge n. 482/1999, della Legge regionale Veneto n. 73 del 1994 e di eventuali successive altre disposizioni legislative in materia di tutela delle Minoranze linguistiche storiche costituisce la prima tra le finalità statutarie dell'Istituto Ladin de la Dolomites (Statuto, art. 2, lettera a). 

Statuto dell'Istituto Ladin de la Dolomites

  • Lo schema dello Statuto del costituendo Istituto Culturale delle Comunità dei Ladini Storici delle Dolomiti Bellunesi è stato originariamente approvato dal Consiglio Provinciale di Belluno il 10.04.2003. In seguito è stato approvato dai singoli enti pubblici e dalle unioni ladine aderenti. L'Istituto è stato ufficialmente costituito il 21.07.2003 ed ha iniziato ad operare il 15 dicembre dello stesso anno.

    Qui viene pubblicato lo Statuto nel suo più recente aggiornamento.

  • Scarica il file (File application/pdf 50,55 kB)

Legge n. 482 del 1999 "Norme di tutela in materia di minoranze linguistiche storiche"

  • Si tratta della normativa statale generale in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, cioè storicamente stanziate sul territorio nazionale. Oltre alla creazione di facoltà, diritti e doveri, questa legge prevede finanziamenti per progetti presentati da enti pubblici.

  • Scarica il file (File application/pdf 48,08 kB)

Regolamento di attuazione della Legge n. 482 del 1999

Legge regionale Veneto n. 73 del 1994

  • Si tratta della normativa regionale veneta che prevede finanziamenti ad iniziative in campo culturale e folcloristico promosse da enti privati dei territori delle locali minoranze linguistiche storiche. 

  • Scarica il file (File application/pdf 42,36 kB)
Pubblicato il: Giovedì, 28 Marzo 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Gennaio 2020
torna all'inizio